Estetica mininvasiva

Noi amiamo i denti.
E per dimostrarlo, valutiamo sempre i nostri pazienti con un approccio quanto meno invasivo e traumatico possibile in modo da salvaguardare in toto il tessuto dei nostri elementi dentari.
L’evoluzione dei materiali ha progressivamente consentito di realizzare terapie protesiche sempre più conservative rispetto alle tecniche tradizionali del passato.
L’affidabilità dei sistemi adesivi ha migliorato ulteriormente le caratteristiche di resistenza dei materiali ceramici, consentendo di ridurre gli spessori delle preparazioni fino a poter evitare di preparare i denti.
In tal modo tuteliamo tutti i vantaggi biologici del mantenimento del dente naturale.
Grazie alle tecniche adesive di ultima generazione, riusciamo a ricostruire sorrisi ottenendo un’estetica e una funzione masticatoria ottimale incrementando tessuto solo ove è andato perduto.
La protesi classica sta andando in disuso lasciando sempre più spazio a queste nuove metodiche che ci permettono sia di ripristinare zone affette da erosione dentale ma in particolare di riabilitare tutti i pazienti che preferiscono non farsi toccare il tessuto dentale sano dal dentista.
Ai denti consumati aggiungiamo appunto grazie a queste moderne tecniche adesive solamente la porzione di dente mancante senza danneggiare oltre misura il dente residuo.

FAQ - Domande Frequenti

Quali sono le faccette in ceramica?
Sono dei rivestimenti ultra-sottili, progettati su misura per essere adattati con precisione ai denti anteriori esistenti. Anche se non può essere la soluzione per ogni paziente, è la più estetica alternativa per una varietà di problemi ai denti, tra cui:

- spazi tra denti (diastemi)
- denti mal allineati
- denti rotti o scheggiati
- denti definitivamente macchiati o scoloriti o che non possono essere sbiancate
- denti ripetutamente ricostruiti
Quali sono i vantaggi?
Le faccette in ceramica offrono molti benefici e vantaggi, quali:

- biocompatibilità utilizzata vicino alla gengiva
- eccezionale stabilità del colore
- lunga durata (può durare una vita con la cura adeguata)
- procedura completata in pochi appuntamenti
- ripristina la struttura e la durata dei denti
Che cosa è una corona?
La corona è una protesi dentale utilizzata nei casi in cui il dente è molto debole per dargli più resistenza e durata nel tempo. La corona viene applicata per proteggere e conservare la parte restante di un dente che ha grandi difetti causati da digrignamento dei denti, carie dentaria, canali radicolari devitalizzati, tagli o screpolature dello smalto. Le corone possono essere metal-ceramica o metal-free.
Quali sono i vantaggi di una corona?
Le corone offrono diversi vantaggi :

- rafforzano il mantenimento e la funzione dei denti
- migliorano la salute globale della bocca
- sono quasi impossibili da distinguere da denti naturali
Come si prepara un intarsio?
Viene preparata la cavità, poi viene presa un’impronta ottica ed elaborata con la tecnologia CAD/CAM.
L’intarsio verrà costruito direttamente in studio in poco tempo e consegnato nella stessa seduta al paziente,senza più la necessità di prendere fastidiose impronte in silicone ed attendere le tempistiche di preparazione del manufatto dal laboratorio.
Cosa sono le faccette?
Le faccette sono lamine in ceramica o in composito che vengono fatte in laboratorio e successivamente ‘incollate’ al dente.
Le faccette possono essere utilizzate nei casi di denti spezzati, denti malformati, spazi troppo larghi tra un dente e l’altro, denti discromici (di colore diverso l’uno dall’altro).
Le faccette sono una procedura altamente estetica che ridona bellezza e funzionalità al sorriso.

L’iter per l’applicazione di incrementi quali l’intarsio, le faccette, o le corone singole, prevede una seduta in studio di circa un’ora e mezza, nella quale verrà preparato il dente e presa l’impronta digitale.
Il fresatore presente in studio freserà in pochi minuti il nuovo dente che nella stessa seduta verrà cementato.

Vedi anche